La Scledum Jazz Band è una Big Band d’impostazione classica americana. Fondata nel 1980 la Scledum Jazz Band elabora molteplici repertori, approfondendo e rivisitando generi diversi come il Dixieland, lo Swing, fino ad arrivare ai più famosi brani del jazz europeo e nordamericano e al Funky degli Anni Ottanta.
L’organico è composto da una ventina di elementi: cinque sassofoni, quattro tromboni, quattro trombe, chitarra, basso, batteria, pianoforte e voci, presentatrice e fonico.
La Scledum Jazz Band presenta un repertorio con varietà e ricchezza di brani cosicché il programma può assumere un taglio elegante o grintoso a seconda dell’occasione.
La Scledum Jazz Band è provvista di una propria struttura organizzativa con fondale retro palco, pedane per trombe, tromboni e batteria, leggii personalizzati, nonché un impianto completo di amplificazione e mixer.
La Scledum Jazz Band si propone per concerti d’intrattenimento, inaugurazioni di eventi, rassegne musicali, festival jazz, serate a tema (“Calici di stelle”, “Solstizio d’estate”, “Concerti aperitivo”, concerti di Natale e Capodanno), feste private, manifestazioni culturali e di beneficenza, assicurando un impatto visivo accattivante e grande professionalità.
IL DIRETTORE
TRANQUILLO FORZADiplomatosi in tromba con il m.° G. Buonomo nel 1989 presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza ha proseguito gli studi musicali dapprima approfondendo la composizione con il m° Vacchi ed il m.° E. Pisa presso lo stesso Conservatorio, e successivamente specializzandosi in tromba barocca sottola guida del m.° Edward H. Tarr presso la Schola Cantorum di Basilea.
Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento in Italia ed all'estero sulla tromba barocca con il m.° G. Cassone ed il m.° F. Immer e sulla costruzione della medesima con il m° R. Barclay. Ha tenuto vari corsi tra cui quello di "Prassi esecutiva della musica barocca sulla tromba naturale" presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza.
Svolge attività concertistica sia come solista che come orchestrale in Italia ed all'estero, in particolare a Parigi, Basilea, Ginevra Lousanne, Zurigo, Vienna, Istanbul e Monaco.
Inoltre collabora con l'Università di Padova nella ricerca sull'acustica dei labiofoni.
Dirige la Scledum Jazz Band da una decina di anni.